🟣📚 Cosa significa pubblicare? [pt. 1]
Ti spieghiamo cosa NON è il nostro nuovo modello editoriale
📗 Ogni ricercatrice e ogni ricercatore, quando arriva a risultati affidabili, vuole divulgarli per far sì che altri possano usarli o criticarli. Per questo si parla di pubblicazioni scientifiche, del momento in cui quei risultati vengono diffusi tramite, per esempio, riviste specialistiche o monografie.
💬 Il verbo pubblicare è dunque oggi, in ambito scientifico, sinonimo di una ‘azione editoriale’; lo si usa cioè per indicare il momento in cui i risultati delle ricerche vengono stampati e diffusi.
👥 Se però lo scopo di chi conclude una ricerca è pubblicare nel senso di rendere il più possibile pubblici i suoi risultati (affinché quanti più colleghi o persone interessate possano usarli e verificarli), vale la pena chiedersi se le attuali modalità di pubblicazione siano veramente quelle che permettono di arrivare a quanti più lettori è possibile.
📖 L’editoria esclusivamente cartacea ha, in tal senso, dei limiti enormi: stampare, immagazzinare e distribuire un libro sono tre operazioni estremamente costose, poco compatibili con pratiche di abbattimento dell’impatto ambientale e, soprattutto, lente.
⌛ Dal momento in cui una ricerca si è conclusa passano infatti mesi prima che venga stampata e distribuita; altri mesi trascorrono prima che gli altri studiosi possano consultarla e leggerla; prima che qualcuno tra questi studiosi scriva e riesca a pubblicare una risposta passano ancora altri mesi e, infine, una ulteriore quantità di mesi trascorre prima che una nuova edizione del lavoro venga pubblicata con le correzioni proposte.
❓Può essere questo il timing di condivisione dei risultati della ricerca scientifica?
❓Ha senso una ricerca che arriva tra le mani dei suoi lettori mesi se non anni dopo la sua conclusione e che impiega altrettanto tempo per ricevere feedback?
❓E ancora: è sostenibile un modello di condivisione del sapere con costi di produzione e di gestione (finanziaria e ambientale) così alti?
💬 È questo, insomma, il modo migliore per rendere pubblici i propri risultati?
❓Ma soprattutto… è l’unico possibile?
💡💜 Noi abbiamo una idea diversa di cosa significhi pubblicare. Ne parliamo nella prossima newsletter!
Nel frattempo… puoi raggiungerci qui:
🔵Facebook: Youmanities
⚪Instagram: youmanities_it
🔴YouTube: Youmanities - Open Science & Public Science
🟣Sito Web: https://www.youmanities.com/