🟣Raccontare esperienze di vita
👥 🎭 Cosa succede quando la condizione umana diventa racconto condiviso?
👥 Leggere vite. La Human Library
Una biblioteca nella quale prendere in prestito non libri ma storie di persone, raccontate da chi quelle storie le ha vissute e le vive. È questo Human Library, il progetto nato 23 anni fa, oggi diffuso con varie iniziative in 85 paesi e fondato da Ronni Abergel, giornalista, educatore e attivista danese, dal fratello Dany e dai colleghi Asma Mouna e Christoffer Erichsen.
Nella Human Library, i libri sono persone che si offrono volontarie perché rappresentano un gruppo stigmatizzato nella comunità o perché hanno avuto esperienze di sofferenza o marginalizzazione. E vogliono condividerle. Ogni libro/persona viene identificato con poche, significative parole: “alcolista”, “schizofrenia”, “cieco”, “autistico”, “cancro”, “lavoratore sociale”. Gli eventi (che in Italia vengono organizzati da ABCittà e vengono chiamati Biblioteca vivente) durano all’incirca due o tre ore; ogni lettore o lettrice può prendere in prestito per 30 minuti un libro/persona e ascoltarne la storia, seguendo poche, semplici regole: rispettare il libro, essere curiosi, avere il coraggio di fare domande.
🎭 Il teatro come pratica della persona. Il podcast “Le voci di dentro”
Una delle modalità con le quali è possibile fare Public Science in ambito umanistico è rendere più facilmente accessibili i risultati della ricerca. Un altro è provare a mostrare quanto i saperi umanistici possano aiutarci a riflettere sulla nostra identità, sulla nostra storia e sul nostro futuro. È questo il modello di Public Science incarnato dalle attività di Annamaria Sapienza, che insegna Teatro sociale e di comunità e Teorie e modelli del teatro contemporaneo all’Università di Salerno, dove è anche Presidente del Consiglio Didattico di Discipline delle Arti Visive, della Musica e dello Spettacolo (DAVIMUS).
Le tante esperienze che negli anni hanno visto Annamaria Sapienza coinvolta o attenta osservatrice di interventi teatrali rivolti alle comunità sono un esempio perfetto di interazione tra le competenze scientifiche e la necessità che esse non restino lettera morta (e pubblicata). L’ultima attività - la serie in sei episodi Le voci di dentro - in onda da oggi (data del compleanno di Eduardo ) fino al 29 maggio alle 22.00 su Rai Radio 3 e poi disponibile in podcast - la vede protagonista in più vesti.
Da docente di Storia del Teatro presso la Scuola di Recitazione del Teatro Nazionale di Napoli, nel 2018 ha accompagnato al diploma la prima classe della Scuola, composta da persone selezionate direttamente da Luca De Filippo. Sei hanno poi fondato Putéca Celidònia, un gruppo di attori e attrici che, radicato nella realtà del Rione Sanità di Napoli, ha saputo animare, in questi anni, con le sue iniziative e i suoi laboratori, contesti diversi.
Da associata alla Fondazione ‘De Filippo’, Annamaria Sapienza ha affiancato i ragazzi di Putéca Celidònia nella elaborazione di un progetto da realizzare con i detenuti e le detenute del carcere minorile di Nisida, sostenuto dalla Fondazione stessa e dal Teatro Nazionale, finalizzato a riscoprire e ripensare i temi del teatro di Eduardo De Filippo nei termini di una drammaturgia collettiva.
Da responsabile scientifico del progetto, ha messo a frutto la sua ricerca nel campo del Teatro Sociale di Comunità per dare a questa esperienza la forma più efficace e vera.
Il risultato è Le voci di dentro, un prodotto - presentato pochi giorni fa al Presidente Mattarella al Quirinale - che si mostra come un perfetto esempio di Public Science ‘umanistica’; le competenze dei soggetti coinvolti messe al servizio del racconto, non retorico o artefatto, della realtà complessa del carcere di Nisida: di chi lo vive, di chi lo subisce, di chi lo ha raccontato senza avere tempo - o voglia - di recitarlo davanti a un microfono e di chi invece ha voluto dare voce a quelle parole.
Stasera e la settimana prossima continuiamo a fare Public Science con Filosofia al presente.
Ti segnaliamo i prossimi due eventi. Il primo si terrà stasera alle 19 presso il Teatro Ghirelli di Salerno. Parleremo del sapere di Odisseo:
Il secondo si terrà il 27 maggio alle ore 18.30 sul canale YouTube di Filosofia al presente (puoi iscriverti qui):
💜 Ci vediamo presto!
Nel frattempo… puoi raggiungerci qui:
🔵Facebook: Youmanities
⚪Instagram: youmanities_it
🔴YouTube: Youmanities - Open Science & Public Science
🟣Sito Web: https://www.youmanities.com/
🟡Newsletter dedicata alla scienza aperta: