🟣 😥 Una inesorabile invasione di imbecilli?
Learning Youmanities è il nostro cambio di prospettiva
“I social media danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Venivano subito messi a tacere, mentre ora hanno lo stesso diritto di parola di un Premio Nobel. È l’invasione degli imbecilli”.
😔 Questo giudizio, estremamente pessimistico, è di Umberto Eco.
❓Perché i social network producono, secondo Eco, ‘legioni di imbecilli’? E che c’entra Youmanities?
🧑🏫 📰 📙 ⛪ 🗳️ In passato per poter parlare a un pubblico, a una comunità era necessario ‘diventare qualcuno’: professori, giornalisti, scrittori, sacerdoti (!), capi politici.
🌐 Oggi invece Internet ha dato a ogni utente, a prescindere dalle sue competenze, la possibilità di parlare a un pubblico potenzialmente globale per diffondere le sue idee.
↔️ Con uno smartphone e con un account su un social network chiunque può esprimere le sue opinioni su qualsiasi argomento, indipendentemente da quanto lo abbia studiato o approfondito.
❓C’è chi sembra non farne buon uso: ecco perché Umberto Eco ha parlato di invasione degli imbecilli. E se provassimo a trasformare tutto questo in un’opportunità di crescita per tutti, te compreso?
🩺📈 Proviamo, innanzitutto, a cambiare prospettiva. Se è vero che oggi chiunque può parlare, sui suoi profili, di vaccini e microfinanza, e che può farlo più o meno bene, ciò non significa che tutte le opinioni hanno lo stesso valore di quelle espresse dai virologi o dagli esperti di innovazione finanziaria, che di quei temi parlano con competenze specifiche.
🎓🆗 In altre parole: la possibilità da parte di tutti di esprimere opinioni su un argomento non fa scomparire la differenza tra chi ha e chi non ha competenze. È questa l’idea alla base di Learning Youmanities, il nostro progetto di formazione online gratuita e accessibile a tutti.
🚸 Internet è un luogo di grandi opportunità perché permette a chiunque di produrre e ricevere informazioni. Se siamo preoccupati della qualità di queste informazioni, se cioè pensiamo che sia importante che vengano fornite in modo corretto e fondato su competenze, chi tra di noi ha competenze ha la responsabilità di lavorare in tal senso.
💜 Di produrre e condividere contenuti di valore.
💻 È questo l’obiettivo principale di Learning Youmanities, che nelle prossime settimane accoglierà una serie di corsi online su diversi argomenti, tutti legati al mondo delle humanities. Potrai:
🟣 🗣 partecipare gratuitamente in live
🟣 ⏰ riguardarli quando ti è più comodo
📚💪 Selezioneremo i temi dei corsi con un criterio specifico: offrire risorse, garantite dalle competenze dei docenti, su argomenti e tematiche per le quali non esistono, in Rete, contenuti formativi adeguati.
📅 Il primo corso targato Learning Youmanities partirà il 6 marzo. Venerdì ti invieremo una newsletter con tutti i dettagli e le indicazioni per iscriverti!
Nel frattempo… puoi raggiungerci qui:
🔵Facebook: Youmanities
⚪Instagram: youmanities_it
🔴YouTube: Youmanities - Open Science & Public Science
🟣Sito Web: https://www.youmanities.com/